Perchè

Scopo della fondazione

Ealixir Foundation è una Fondazione Internazionale di diritto Svizzera, soggetto non profit, privato e autonomo, che non ha finalità di lucro e persegue scopi di utilità sociale combattendo il Cyberbullismo nel web per tutte quelle persone che non hanno capacità reddituale ma che vengono colpite da eventi negativi con ricadute sociali. La Fondazione sostiene progetti propri, realizzati in partenariato con altri enti locali e governativi, selezionati anche attraverso segnalazione da parte dei media, agendo in quattro aree di intervento. L’attività istituzionale della Fondazione si basa sul principio del diritto all’oblio.


La Fondazione è sostenuta da Ealixir Holding.

Partner della fondazione

Ealixir Foundation nasce per aiutare tutte quelle persone vittime di Cyberbullismo.

Se da un lato esiste il diritto di cronaca e di informazione, dall’altra parte vi si contrappone il diritto di chi, esposto alla “gogna mediatica”, vuole che anche questa, come ogni altra pena, sia determinata ed abbia quindi una durata limitata nel tempo e proporzionata ai fatti commessi. Il diritto all’oblio è quindi da intendersi quale diritto dell’individuo ad essere dimenticato; diritto che mira a salvaguardare il riserbo imposto dal tempo ad un notizia già resa di dominio pubblico.

Come noto tuttavia gli articoli e le pagine web, a differenza della stampa cartacea, possono restare visibile ed accessibili mediante i motori di ricerca per un tempo indeterminato. Ealixir tende una mano a chi sta subendo una gogna mediatica che potrebbe estendersi per un periodo di tempo infinito, violando il diritto all’oblio.

Ealixir nasce per tutelare un’esigenza: quella del diritto all’oblio.

Se da un lato esiste il diritto di cronaca e di informazione, dall’altra parte vi si contrappone il diritto di chi, esposto alla “gogna mediatica”, vuole che anche questa, come ogni altra pena, sia determinata ed abbia quindi una durata limitata nel tempo e proporzionata ai fatti commessi.

Il diritto all’oblio è quindi da intendersi quale diritto dell’individuo ad essere dimenticato; diritto che mira a salvaguardare il riserbo imposto dal tempo ad un notizia già resa di dominio pubblico. Come noto tuttavia gli articoli e le pagine web, a differenza della stampa cartacea, possono restare visibile ed accessibili mediante i motori di ricerca per un tempo indeterminato.

Ealixir tende una mano a chi sta subendo una gogna mediatica che potrebbe estendersi per un periodo di tempo infinito, violando il diritto all’oblio.

Ealixir quindi offre un servizio per tutelare un diritto leso, ripristinando una situazione di legalità.

INFORMATIVA

Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito potrebbe utilizzare cookies tecnici e di altri siti. Se prosegui la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più, clicca su "Maggiori informazioni".